1 e 2 maggio ASSAGGI DI CHIASSOLETTERARIA
ARTE E MUSICA a ChiassoLetteraria

Il 1 maggio un primo assaggio di ChiassoLetteraria, Cinema Teatro di Chiasso (Via Dante Alighieri , alle ore 17,30) ospiterà la messa in scena di un'opera inedita scritta appositamente per ChiassoLetteraria dalla scrittrice bosniaca, da anni residente in Italia: Elvira Mujčić (E se Fuad avesse avuto la dinamite? La lingua di Ana), dal titolo I quaderni di Nisveta.
Molti appuntamenti di musica con, fra gli altri, i racconti di Vinicio Capossela (3 maggio, ore 18.30), la raffinata voce di Fatoumata Diawara (3 maggio, ore 21).
Due mostre: la collettiva Così lontano, così vicino alla Galleria Mosaico (Chiasso) dal 2 maggio > 7 giugno e le foto di Thomas Mailaender "Cathedral cars" ( allo Spazio Officina dal 3 > 5 maggio)

 

 

"A/POLIS - Pensieri dell'esilio"
ChiassoLetteraria - 8. Festival internazionale di letteratura
1-2-3-4-5 maggio 2013

Un teatro art-déco, un'officina trasformata in sala espositiva, un magazzino della stazione attraversato dallo stridio dei treni e ancora pub irlandesi e tipografie sono questi i luoghi urbani dal fascino sommesso ma vivido che connotano ChiassoLetteraria.

L'ottava edizione - dall'1 al 5 maggio 2013 – avrà come tema l'esilio, senza retorica, ma con il desiderio di ridare dignità e centralità alla parola e alla buona letteratura. Una ventina gli scrittori internazionali tra i quali Andreï Makine, Zeruya Shalev, Melinda Nadj Abonji (in collaborazione con Literaturhaus di Zurigo), Carmine Abate, Kader Abdolah, Yusuf Yesilöz, Vinicio Capossela, la cantante maliana Fatoumata Diawara e molti altri.